Il Libro dei Re by Firusi

Il Libro dei Re by Firusi

autore:Firusi
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Firdusi, Fantastico, PurrosoBook, Mitologia Araba, Narrativa Fantastica, Fantasy, Narrativa Fantasy, Arnoldo Mondadori Editore
editore: Arnoldo Mondadori Editore
pubblicato: 1988-12-31T23:00:00+00:00


X. Ghershasp

Zav lasciava un figlio conforme ai desideri del suo cuore, al quale aveva imposto il nome di Ghershasp. Dopo la morte del padre, Ghershasp si assise sul trono con la corona regale in capo e governò la terra con sovrana maestà e con onore.

Intanto, i turchi avevano ricevuto la notizia che Zav era morto, che il trono, privato della saggezza dell’antico re, aveva perduto potenza e gloria. Allora Afrasiab levò grida di furore e discese su barche il fiume Gihun, diretto a Khvar-Rei. Ma nessuno gli recò la benedizione del padre. Pesheng, oppresso da indicibile dolore per la morte del figlio Ighreras, la mente piena di collera e di tumulto, il cuore stanco del diadema, non voleva rivedere Afrasiab, e la sua spada un tempo lucente si ricopriva di ruggine scura. Di quando in quando i messaggeri di Afrasiab si recavano da lui, ma per anni e per mesi egli rifiutò di mostrarsi. Rispondeva soltanto:

«Se questo mio trono avesse bisogno di un nuovo signore, solo Ighreras sarebbe degno di possederlo. Tu spargi sangue fraterno e ti dai alla fuga innanzi al pupillo di un uccello. Ti invio con un esercito a combattere i nemici e, invece di contrastarli, abbrevi la vita del tuo stesso fratello. Tra noi non vi potrà essere nulla in comune, né mai ti sarà concesso di rivedere il mio viso.»

Passò altro tempo, e l’albero della sventura fruttificò nuovi mali: anche Ghershasp figlio di Zav morì e, con lui, la fortuna si involò dal mondo. L’annuncio che il trono del re dei re era vacante giunse all’orecchio di ognuno, e Pesheng si risolse a passare all’azione. Un suo inviato, rapido come la pietra scagliata dalla fionda, raggiunse Afrasiab e gli riferì questo suo messaggio:

«Varca il Gihun, fa’ avanzare le schiere. Non permettere che altri sieda sul trono imperiale!»

Subito Afrasiab levò un immenso esercito: parve allora che il suolo si rivolgesse come la volta rotante del cielo, che spade indiane cadessero dalle nubi in fitta pioggia. Così, guadagnando terreno a poco a poco, l’esercito avanzava vittorioso a ricercare battaglia. La notizia che un pretendente al trono si avvicinava in armi gettò nello scompiglio borghi e città, e. riempì il paese di voci discordi. Ognuno volse allora lo sguardo verso lo Zabulistan, e a Zal furono indirizzate parole dure.

«Hai preso in pugno il governo del mondo come fosse cosa lieve» gli dicevano. «Dalla morte di Sam, dacché ti fu conferita la carica di gran vassallo, non abbiamo avuto un solo giorno di felicità. Quando, scomparso Zav, suo figlio prese il potere, la mano dei malvagi fu impotente a compiere il male. Ma ora Ghershasp che bramava il possesso del mondo è morto, il paese e il popolo sono privi di un sovrano, mentre un esercito nemico ha varcato le rive del Gihun e il sole è sparito dalla faccia della terra. Se tu conosci il rimedio, mettilo prontamente in atto. Il comandante dei turani è venuto per opprimerci, e le sue schiere sono ormai troppo vicine!»

«Dacché strinsi ai



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8832)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7919)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7404)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7116)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6496)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5739)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4564)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4368)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3879)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3698)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3619)
I Possessori by John Christopher(3501)
L'Entità by Frank De Felitta(3458)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3330)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3298)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3254)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3211)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3194)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3178)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3135)